INVESTIRE INFORMATI

- NEWS DI ECONOMIA E FINANZA - INFORMAZIONI SU RISPARMIO, INVESTIMENTI, FINANZIAMENTI, MUTUI, PREVIDENZA

Posteitaliane. Rimborso, interessi e prescrizione dei Buoni Fruttiferi Postali (BFP). (Seconda e ultima parte)

(Segue da prima parte)

I Buoni Fruttiferi Postali (BFP) possono essere rimborsati anticipatamente a richiesta del risparmiatore. Il rimborso anticipato dà diritto alla restituzione del capitale ed alla corresponsione degli interessi maturati fino alla data del rimborso. Solo nel caso dei buoni dematerializzati è possibile richiedere il rimborso anticipato anche parzialmente (minimo 250 euro o multipli). Nel caso di rimborso anticipato entro un periodo che va dai 6 ai 24 mesi (secondo la tipologia del Bfp), verrà corrisposto solo il capitale senza interessi.

L’interesse è indicato da Posteitaliane ed è calcolato e riconosciuto ogni due mesi pari a 60 giorni (viene considerato l’anno commerciale di 360 giorni, non l’anno solare di 365 giorni). Se per esempio il risparmiatore chiede il rimborso del buono dopo 2 anni e 5 mesi, riceverà l’interesse maturato in 2 anni e 4 mesi, mentre non avrà diritto agli interessi per l’ulteriore mese.
I Bfp non hanno cedole e gli interessi vengono corrisposti nel momento del

rimborso del buono. Gli interessi sono tassati al 12,50% e continueranno ad esserlo, insieme con i titoli di Stato, anche dopo la manovra finanziaria di questi giorni, dove l’imposta sugli interessi delle obbligazioni è stata portata al 20% con decorrenza 2012. A questo proposito, ricordiamo a coloro che sono in possesso di Bfp e volessero conoscerne il valore, possono farlo in qualsiasi momento rivolgendosi presso gli Uffici Postali, oppure possono calcolarlo direttamente online.

Per ciò che riguarda la prescrizione occorre distinguere tra buoni dematerializzati e buoni cartacei. Per i primi non esiste rischio di prescrizione, perchè vengono automaticamente rimborsati a scadenza, mediante accredito di capitale e interessi, sul libretto o sul conto corrente postale del risparmiatore. I buoni cartacei vanno invece in prescrizione dopo dieci anni dalla data di scadenza ed il titolo non è più riscuotibile. In questo caso le somme vengono incamerate di diritto dalla Cassa Depositi e Prestiti. C’è da dire, comunque, che il risparmiatore che ne faccia richiesta, sarà agevolato nella riscossione dei Bfp caduti in prescrizione. I buoni, infatti, a causa della lunga durata, vengono spesso dimenticati dai risparmiatori: si registrano tremila casi di prescrizione all’anno.

4 Comments

  1. Ciao Baffone. Se sono passati meno di 10 anni dalla scadenza li puoi riscuotere tranquillamente dimostrando che sei l’erede diretto, nel caso contrario puoi fare richiesta di riscossione preso l’Ufficio Postale sperando in una benevola accettazione da parte di Posteitaliane.

  2. Ne ho presi alcuni per mia figlia, intestati solo a lei (minorenne) Se lo stato dovesse fallire, perderei i soldi ? Essendo intestati solo a lei posso richiederne il rimborso io come genitore in qualsiasi momento? Se si in quali casi? Grazie

  3. Ciao Nyo, riporto una parte di un articolo che ti invito a leggere: http://www.investireinformati.com/posteitaliane/posteitaliane-buoni-fruttiferi-postali-bfp-dedicati-ai-minori-bfp-piano-di-risparmio-piccoli-buoni-terza-parte-di-cinque/

    “I Bfp non sono rimborsabili prima del compimento del 18° anno di età dell’intestatario se non in presenza di un provvedimento del Giudice Tutelare. In caso di rimborso anticipato verrà restituito il capitale investito e gli interessi maturati. Non sono corrisposti interessi per i buoni rimborsati prima che siano trascorsi 18 mesi dalla data di sottoscrizione.”

    Quindi possono essere rimborsati in qualsiasi momento prima della scadenza da parte di chi ha la patria potestà, ma con il permesso del Giudice Tutelare che ne vaglia i motivi (procedura lunga e burocratica).

    Se lo Stato fallisce è chiaro che tutto quello che esso garantisce (titoli di Stato, Buoni Fruttiferi e altro) non è più “garantito” (scusa il gioco di parole).

Comments are closed.

INVESTIRE INFORMATI © 2014 Frontier Theme