INVESTIRE INFORMATI

- NEWS DI ECONOMIA E FINANZA - INFORMAZIONI SU RISPARMIO, INVESTIMENTI, FINANZIAMENTI, MUTUI, PREVIDENZA

Il testosterone e la propensione al rischio del trader

Il testosterone è un ormone prodotto principalmente dalle cellule di Leydig situate nei testicoli e, in minima parte, sintetizzato nella corteccia surrenale. È presente anche nella donna come prodotto intermedio della sintesi degli estrogeni. Nell’uomo è deputato allo sviluppo degli organi sessuali e dei caratteri sessuali secondari, come la barba, la distribuzione dei peli, il timbro della voce e la muscolatura.

Nell’uomo adulto, i livelli di testosterone hanno un ruolo fondamentale per quanto riguarda la fertilità, la buona salute e la vitalità. Il testosterone regola anche il desiderio, l’erezione e la soddisfazione sessuale. Un deficit di libido (desiderio sessuale) è spesso associato ad una disfunzione del testosterone.

Ebbene, secondo una recentissima ricerca effettuata da due studiosi di Cambridge, John M. Coates, un ex trader di Wall Street convertito alla ricerca, e John Herbert, esiste un nesso tra il livello di testosterone ed il successo od il tracollo delle scelte d’investimento in borsa attuate dai trader “high-frequency”, cioè dagli operatori che comprano e vendono titoli in continuazione, facendo decine o addirittura centinaia di scambi al giorno.

Secondo la suddetta ricerca, infatti, maggiore è la concentrazione di testosterone, maggiore sarebbe la propensione al rischio del trader. Ma in finanza, ad un maggior rischio corrisponde anche  un maggior guadagno o una maggiore perdita; e i ricercatori nel loro studio si premurano di avvertire che non si è ancora capito se il testosterone influisca più sulla propensione al rischio o sulle capacità di trading.

Una cosa invece è certa, e cioè che un eccesso di testosterone ha effetti contrari: i trader diventano eccessivamente sicuri, la spavalderia diventa arroganza ed il risultato è che sbagliano gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INVESTIRE INFORMATI © 2014 Frontier Theme